Categoria: Fecondazione Eterologa
-
Il mercato di bambini chiamato utero in affitto
Tratto da Cultura identità: in Opinioni Di Federico Cenci L’Isola Tiberina è uno dei punti nascita più prolifici di Roma e non solo. Tra le antiche mura dell’ospedale Fatebenefratelli vengono alla luce ogni giorno tanti bambini. E ogni nascita, si sa, è un trionfo di gioia e di tenerezza. Purtroppo non ovunque è così. In diverse…
//
-
Eterologa
La legge 40 sulla procreazione assistita è stata approvata nel 2004 dal Parlamento democraticamente eletto. Allora ero in Commissione Sanità del Senato e ho seguito passo-passo tutto l’iter della legge che, pur imperfetta ma pur sempre migliorabile, ha messo ordine in una materia fino ad allora senza regole. Il principio che ha ispirato la legge…
//
-
Fecondazione e utero in affitto: la lezione di Scola
da “la Bussola Quotidiana“ di Angelo Scola e Christoph Schönborn Questo il testo dell’articolo scritto a quattro mani dai cardinali di Milano e Vienna, Angelo Scola e Christoph Schönborn e pubblicato dal quotidiano francese Le Figaro. E’ una sorta di appello a tutti glieuropei: nel loro articolo i due cardinali elogiano il movimento Manif piur tous che il 5…
//
-
E ora anche l’eterologa: a chi giova?
da: Medicina e Persona La Legge 40, approvata 10 anni fa, è stata per ben 28 volte ridiscussa di fronte a tribunali, Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e Corte Costituzionale italiana: da noi sono ora ammessi la diagnosi pre-impianto, la crioconservazione degli embrioni, la fecondazione eterologa, quest’ultima resa possibile dalla sentenza 162/2014 del 9 aprile…
//
-
Il figlio in provetta come una borsetta
Marcello Veneziani – 05/09/2014 Nella giostra dei poteri volanti, tra i seggiolini che orbitano all’impazzata, le Regioni hanno acchiappato il trofeo dell’eterologa. Tocca a loro, chissà perché, occuparsi di Regioni Intime, e dunque stabilire come avverrà la fecondazione artificiale, come si useranno i gameti dei donatori. Non tornerò sul tema anche se continuo a contestarne…
//
-
La semplificatoria giurisprudenza della Consulta
A fronte del dubbio insorto circa l’esistenza di un vuoto normativo innescato dalla sentenza della Consulta delloscorso aprile con cui si è aperta la possibilità di attuare la fecondazione eterologa, il presidente della Corte, Tesauro, ha affermato che “i centri di fecondazione assistita autorizzati possono praticare già ora l’eterologa, purché rispettino tutti quei paletti che…
//
-
Fecondazione eterologa e necessità di un rinnovato impegno
Ecco un altro contributo sulla questione delle azioni da intraprendere dopo la sentenza della Corte Costituzionale che ha eliminato il divieto di fecondazione eterologa. Paola Baravelli Pareschi va alla radice della questione: la malvagità della fecondazione artificiale, contraria al disegno di Dio, e l’ingiustizia di una legge che la consente. Giacomo Rocchi “Fecondazione eterologa e…
//
Recent Posts
Categories
Tags
alto adige associazione associazione cattolica bioetica bioetica personalista bioeticisti Biologi BioPsiCaT cattolici coordinamento Emilia Farmacisti Filosofi Friuli Giornalisti Giuristi lombardia Medici Psicologi psicoterapeuti psicoterapia Romagna scrittori Sociologi Teologi teologia Trentino triveneto veneto Venezia Giulia