Categoria: Filosofia, Psicologia e Civiltà

  • Vietato dire che la nostra civiltà è superiore

    Crimini nella civiltà occidentale. Ma le altre sono peggioriI nemici dell’Occidente partono da un dato di fatto: la sua storia è piena di crimini. Però si dimenticano di paragonarla alle altre.Grazie al cristianesimo, siamo stati i meno violenti di tutti. E abbiamo raggiunto vette ineguagliate nella scienza e nella cultura da “La Verità” dell’11 Marzo…

    Read More

    //

  • “La Chiesa è forse diventata inutile per la società?”

    “La Chiesa è forse diventata inutile per la società ?”, si chiede il Cardinale Sarah.  Meditazione da SER Cardinal Sarah per Le Figarò, dal titolo Robert Sarah: «L’épidémie du Covid-19 ramène l’Église à sa responsabilité première: la foi» La Chiesa ha ancora un posto in un’epidemia nel 21 ° secolo? A differenza di secoli fa, la maggior parte delle…

    Read More

    //

  • L’umanesimo estinto dell’uomo senza Dio

    Da troppo tempo il pensiero filosofico esclude dalla speculazione ogni valutazione sull’origine dell’universo come atto creativo Questo impedisce di fatto ogni approccio all’ambiente come dono di cui è possibile fruire con rispetto e promuove forme di sfruttamento tecnicistico e utilitaristico di Vittorio Possenti Il pensiero contemporaneo e la filosofia italiana si indirizzano tuttora fortemente verso…

    Read More

    //

  • Libertà contro ragione, ma l’uomo è fuori gioco 

    di Pierangelo Sequeri in “Avvenire” del 22 febbraio 2015  Nel carrozzone culturale dell’Occidente si pretende che riusciamo a parlare contemporaneamente, e senza batter ciglio, due linguaggi contrari. Uno dice che, se vogliamo essere veramente umani, dobbiamo cercare di essere totalmente liberi; l’altro che, se vogliamo essere razionali, dobbiamo accettare di essere totalmente condizionati. Il primo…

    Read More

    //

  • Edith Stein

    La passione per l’intero di Edith Stein Edith Stein nacque a Breslavia il 12 ottobre 1891, nel giorno dello Yom Kippur, la festa del Perdono, era tedesca di lingua e di cultura ma di stirpe ebraica, allora molto sospettata. Il padre, commerciante di legname, morì quando Edith aveva solo due anni, fu la madre, anche…

    Read More

    //