Silvio Fontanini
Medico specialista in neuropsichiatria dell’infanzia ed adolescenza, psicoterapeuta e bioeticista.
Amministratore del blog
CURRICULUM
Silvio Fontanini, nato nel 1950, E’ coniugato ed è padre di un figlio. Si è laureato in medicina e chirurgia all’Università di Verona e specializzato in neuropsichiatria dell’infanzia ed adolescenza all’università di Bologna nel 1989. Già dirigente medico delle Ulss n°14 e 22 del Veneto, nel Dipartimento di Salute Mentale, esercita ora come libero professionista. E’ iscritto all’Albo degli psicoterapeuti dell’Ordine dei Medici di Verona. Ha lavorato nel reparto di neurologia e nel consultorio psicologico dell’Ospedale Militare di Verona. Ha ottenuto nel 2008 il perfezionamento avanzato in “Bioetica”, frequentando il corso biennale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. E’ stato segretario e vicepresidente dell’Associazione italiana psicologi e psichiatri cattolici (Aippc), sezione regionale del Veneto. E’ membro della Sezione Italiana dell’Association européenne de psychopatologie de l’enfant et de l’adolescent (Aepea). Ha effettuato pubblicazioni scientifiche su temi di neurologia pediatrica e di psichiatria dell’adolescenza. Ha collaborato con i Tribunali dei Minori di Venezia e di Bari. Ha tenuto varie conferenze e trasmissioni radiofoniche. Dopo aver prestato servizio militare come ufficiale dell’artiglieria da montagna, nella Brigata alpina “Julia”, è ora Ten. Colonnello medico del Corpo militare della C.R.I. Da ufficiale superiore della C.R.I. è stato impiegato nell’aprile 2009 a L’Aquila, prestando opera di assistenza e cura sanitaria alla popolazione colpita dal sisma. Nella ricorrenza di tale impegno, il 12 aprile 2011 il Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri gli ha concesso un attestato di pubblica benemerenza. Dal 1999 è membro della Fratérnita laicale domenicana “S.Pietro Martire” di Verona, che ha presieduto dal 2013 al 2018 e della quale è ora Maestro di Formazione. E’ membro dell’ Associazione Medici Cattolici Italiani (AMCI ). Dal 2005 è cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Ordine Cavalleresco Pontificio, riconosciuto dallo Stato Italiano ed associazione pubblica di fedeli eretta dalla Sede Apostolica. Dal 2014 è socio fondatore e presidente del Coordinamento dei Bioeticisti e degli Psicoterapeuti Cattolici del Triveneto (BioPsiCaT). Dal 2018 è membro del Comitato nazionale di “Verita’ e Vita”.
Luigia Santoro
Medico specialista e bioeticista.
CURRICULUM
Nata a Modena, è coniugata e madre di quattro figli. Ha svolto attività sindacale come membro del Consiglioprovinciale e regionale del SUMAI.
È impegnata in varie associazioni che promuovono i principi non negoziabili: è membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Medici Cattolici Italiani (AMCI), del “Comitato Si alla famiglia” e vicepresidente del Coordinamento dei Bioeticisti e degli Psicoterapeuti Cattolici del Triveneto (BioPsiCat).
Dal 2009 ad oggi è Consigliere comunale a Modena, eletta la prima volta nel PdL, è stata capogruppo del Gruppo Lega Nord da giugno 2018 ad aprile 2019.
Alle amministrative del 2019 è stata la prima degli eletti nella lista della Lega – Salvini premier ed è attualmente consigliere comunale nel Gruppo Lega Modena.
Alessandro Toffaletti
Avvocato della Sacra Rota.
CURRICULUM
Toffaletti Alessandro, cattolico, nato a Verona nel 1966, coniugato, padre di un figlio. Laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1989. Licenziato e Dottore in diritto canonico presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino in Roma (titoli dell’Ordinamento della Chiesa), svolge la libera professione in ambito canonico come avvocato della Sacra Rota. Nel campo del Diritto canonico esercita come Esperto in Diritto Canonico (denominazione del TERT) dal 2001, presso il Tribunale Regionale Ecclesiastico Triveneto; dal giugno 2004 al giugno 2007 viene nominato Patrono Stabile presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Triveneto. Dal 2009 è cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme,Ordine Cavalleresco Pontificio, riconosciuto dallo Stato Italiano, ed Associazione Pubblica di fedeli, eretta dalla Sede Apostolica.
Franco Correzzola
Avvocato, master MBA in Den Haag (NL)
CURRICULUM
Franco Correzzola professa la religione cattolica. Nato a Montagnana (Padova) il 4.09.1965, è residente in provincia di Padova ed è coniugato. Si è laureato in giurisprudenza presso l’Università di Padova nel 1990, abilitato alla professione forense in Venezia nel 1995. Nel 2001 ha conseguito il Master in Business Administration (MBA) a L’Aia in Olanda. Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Verona dal 1995 al 2014, esercita attualmente la professione forense in Legnago (Verona).
Stefano Valdegamberi
Consigliere Regionale, gia’ Assessore del Veneto
CURRICULUM
Stefano Valdegamberi, nato a Tregnago (Vr) il 6 maggio 1970, residente a Badia Calavena, in via Monte Allegri, 2, coniugato con tre figli, tuttora consigliere regionale della Regine Veneto, gia’ sindaco del comune di Badia Calavena e assessore alle politiche sociali e socio-sanitarie della Regione nonché presidente della Commissione Politiche sociali presso la Conferenza Stato-Regione, in possesso del diploma di Maturità Classica e della Laurea in Economia e Commercio, con all’attivo diverse pubblicazioni tra le quali “Le origini del linguaggio (anno 2022)”, “I nomi raccontano la storia(2014)”, “De decimis novalibus”, etc. E’ stato presentore e attuatore di diverse leggi nell’ambito del sociale e socio-sanitario della Regione. Ha svolto, tra l’altro, la battaglia a difesa della vita, bloccando recentemente l’approvazione del provvedimento di iniziativa popolare sull’eutanasia promosso dal comitato Coscioni.
Franco Savio
Farmacista, generale emerito NATO
CURRICULUM
Il Brigadier Generale (ris.) Dr. Franco SAVIO,
nato a Venezia il 25 luglio 1955, e residente a Trieste.
E’ laureato in Farmacia a Padova il 27 novembre 1978, iscritto all’Unione Cattolica Farmacisti Italiani (UCFI).
La sua quarantennale carriera di Ufficiale in SPE del Corpo Sanitario dell’ Esercito si è svolta a livello dirigenziale presso le Farmacie degli Ospedali Militari di Trieste, Padova, Udine e Verona e quale Capo Ufficio Farmaceutico e Programmazione Finanziaria presso la Direzione di Sanità della Regione Militare Nord, riscuotendo l’apprezzamento delle SS.AA. con numerosi elogi ed encomi.
Ha partecipato quale Direttore di Farmacia campale alla missione umanitaria “Pellicano” a VaJona (ALBANIA) nel 1992 e alla Operazione ONU di Peacekeeping “ONUMOZ Albatros” in MOZAMBICO nel 1993 con l’Unità Sanitaria Aviotrasportata della Brigata Alpina Taurinense.
Fabio Palla
Medico chirurgo, biologo e logopedista
CURRICULUM
Palla Fabio, nato il 12/07/1989, residente a Belluno, è laureato in Medicina e chirurgia, in Logopedia ed in Biologia.
Diploma di maturità classica conseguito a Belluno nel 2008.
Corso di laurea triennale in Biologia presso Università degli studi di Padova (2008-2012). Laurea conseguita nel 2012 (voto 105/110).
Corso di laurea triennale in Logopedia presso Università degli studi di Padova (2013-2016). Laurea conseguita nel 2016 (voto 105/110).
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia presso Universitá degli studi di Parma (2017-2024).
Laurea conseguita nel 2024, con tesi dal titolo “Disturbo ossessivo-compulsivo in gravidanza e nel puerperio” (voto 110/110)
È iscritto alla Scuola di Specializzazione in Fisiatria all’Università di Parma.
E’ studioso di temi inerenti alla bioetica personalista.
Patrizia Stella
Laurea in Pedagogia. Diploma in Magistero Scienze religiose. Ex docente della scuola media.
CURRICULUM
Nata a Verona nel 1947 ed ivi residente.
Ha conseguito la Laurea in Pedagogia nell’anno accademico 1986/87 (titolo della tesi: “La bioetica: rapporto etico, filosofico, religioso”), redatta con frequenti consultazioni a Roma, col prof. Card. Elio Sgreccia, con il quale consolidò le sue convinzioni filosofiche, teologiche e morali, in piena sintonia col Magistero della Santa Tradizione della Chiesa.
Tacchella Cristian
Ingegnere ed insegnante.
CURRICULUM
Nato in provincia di Verona. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria e Scienze Informatiche. Opera professionalmente nel Triveneto. E’ interessato all’approfondimento di tematiche legate alla Bioetica Personalista.
Giancarlo Ricci
IN MEMORIA del nostro socio e amico.
Filosofo, psicoanalista e psicoterapeuta.
CURRICULUM
Non lo ricordiamo solo per i suoi titoli accademici e professionali : FILOSOFO, SCRITTORE, PSICOTERAPEUTA, PSICANALISTA membro di ALIPSI (Associazione Lacaniana Italiana di Psicoanalisi),
redattore della rivista di psicanalisi LETTERA, è stato Giudice Onorario persso il Tribunale per i Minori di Milano.
Saggista e studioso di Sigmund Freud, ha pubblicato articoli e libri tra cui vanno necessariamente segnalati :
- Le città di Freud. Itinerari, emblemi, orizzonti di un viaggiatore (1995)
- S.Freud. La vita, le opere e il destino della psicanalisi (1998)
- S.Freud. Il padre della psicanalisi (2005)
- Il padre dov’era (2013)
- Il tempo della postlibertà. Destino e responsabilità in psicoanalisi (2019)
Va ricordato che questa sua opera e non solo essa, gli procurò un Procedimento Disciplinare avviato dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia, per le sue affermazioni, pronunciate in una trasmissione televisiva.
L’aver detto, tra l’altro, che “la funzione di padre e madre è essenziale e costitutiva alla funzione di crescita”, era stato ritenuto discriminatorio verso le famiglie cosiddette arcobaleno.
Giancarlo si difese affermando che la censura della libertà di parola oggi tenta di imporsi in nome di un pensiero unico, diventando paradigmatico di un’aggressione ideologica che cerca di imporre una mutazione antropologica, relativa all’identità, alla sessualità, alla famiglia. In nome del modernismo, tutto sarebbe permesso ed ogni diritto sarebbe ritenuto legittimo.
Traiamo dalla quarta di copertina di quest’ultimo libro dell’amico Giancarlo Ricci , queste parole di Karl Kraus (Jičín, 28 aprile 1874 – Vienna, 12 giugno 1936) che è stato uno scrittore, giornalista, aforista,
umorista, saggista, commediografo, poeta e autore …
Karl Kraus aveva già affermato: “La libertà di pensiero ce l’abbiamo, adesso ci vorrebbe il pensiero”.
Ci piace ricordare la CAPACITA’ e la PROFONDITA’ di PENSIERO di Giancarlo.
Alessandra Canella
Business Administration.
CURRICULUM
Alessandra Canella, nata a Padova nel 1995. Ha frequentato il Liceo Scientifico “Ippolito Nievo” a Padova e ha conseguito la Laurea Triennale in Economia Aziendale al Dipartimento di Scienze Economiche “Marco Fanno” e, nello stesso Dipartimento, la Laurea Magistrale in Business Administration con tesi dal titolo: “(Un)sustainable human resource management: how a toxic organization environment affects job satisfaction and employees’ productivity“. Convinta da sempre che la vita abbia valore intrinseco e che non ci siano vite più meritevoli e degne di altre, sono stata attivamente coinvolta nell’organizzazione di alcuni incontri degli Universitari per la Vita, volti alla sensibilizzazione dei più giovani nelle tematiche di inizio e fine vita.
Cecilia Zerman
Infermiera Professionale
CURRICULUM
Cecilia Zerman è nata nel 1994 a Negrar (VR) ed è residente a Verona.
2010-2012: Membro dell’Associazione “Metàphos” Onlus: attività di volontariato in scuole, mense dei poveri, case di risposo e promozione culturale nel territorio veronese.
2010: esperienza di volontariato in Antigua (Guatemala)
2008-2013: Diploma di Maturità in scienze umane, Liceo delle scienze umane, “Liceo C. Montanari ” di Verona.
2013-2015: Ha frequentato il Corso di Laurea in Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio presso l’Università degli Studi di Venezia Cà Foscari.
2015: Esperienza di studio a Londra presso “Mayfair – School of English”.
2015: Collaborazione presso la Residenza universitaria “Trädlärkan” in Stoccolma.
2016-2019: Laurea triennale in Infermieristica, classe di laurea L/SNT1, conseguita il 02.12.2019 presso l’Università degli Studi di Verona con votazione 97/110. Titolo della tesi : ”Sviluppo psicomotorio del neonato e del lattante nei primi otto mesi di vita, con accenni di patologia neonatale in un approccio infermieristico”.
2020-oggi: Infermiere professionale presso: Centro di Servizi “Sacro Cuore” – Istituto Sorelle della Misericordia; Fondazione Oasi Verona, Casa-Albergo di Zevio (VR);
Infermiere professionale in ruolo presso il reparto di geriatria dell’”Ospedale Confortini” di Verona. Ha sempre avuto un’istruzione cattolica. E’ praticante. E’ molto interessata ai temi della Bioetica Personalista.
Riccardo D’Amore
Laureato in Medicina
CURRICULUM
Nato a Milano, laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nel 2024 all’Universitá di Scienze Mediche dell’Avana (Cuba).